Il Club del Marketing e della Comunicazione conferisce i Premi "Donna Marketing" e "Donna Comunicazione", della 18a edizione, presso la location “AROME Lifestyle”, il 27 ottobre a Milano, con la partecipazione di 300 ospiti, tra manager, imprenditori e professionisti in presenza, oltre a numerosi spettatori – tra gli oltre 22.000 soci del Club del Marketing e della Comunicazione – che hanno seguito la diretta su canale Europa.
I riconoscimenti sono stati assegnati alle otto manager in rosa del complesso e competitivo comparto del Marketing e della Comunicazione aziendale e di agenzia, che si sono distinte nel corso dell'anno per professionalità, talento, creatività e innovazione strategica.
Donne protagoniste della rinascita italiana che passa anche dalle loro iniziative a sostegno dell'implementazione dei consumi, grazie anche alle loro azioni di marketing e comunicazione a supporto delle vendite.
Ecco i nomi delle vincitrici che hanno ricevuto la prestigiosa targa, oltre alla borsa Pralina in edizione unica della fashion-designer piacentina Alessandra Arlenghi, quali testimonial perfette dell'alto livello contemporaneo di qualificazione al femminile nel ruolo di primo piano raggiunto dalle donne in posizione di comando:
Cristina Cossa
Direttrice Marketing Rigoni di Asiago
Premio Speciale Donna Marketing
Sabrina Timpanaro
Direttrice Marketing Gruppo Bolton Food
Premio Donna Marketing
Tina Radicchio
Responsabile Marketing e Comunicazione Consorzio Prosciutto di Parma
Premio Speciale Donna Comunicazione Azienda
Marilena Manzoni
Direttrice Marketing e Comunicazione Unicredit
Premio Donna Comunicazione Azienda
Marina Martorana
Founder Martorana & Partners
Premio Speciale Donna Comunicazione Agenzia
Laura Morino
Founder Morino Studio
Premio Donna Comunicazione Agenzia
Rossella Sobrero
Founder Koinetica e Presidente Ferpi
Premio Donna Marketing e Comunicazione
Miriam Forte
Founder Gruppo Miriam Forte Consulting
Premio alla Carriera Donna Sales Promotion
Al dibattito intervengono il pubblicitario Lorenzo Marini (Presidente dell’agenzia Lorenzo Marini Group) e il sociologo Francesco Morace (Responsabile di Future Concept Lab), confermando la necessità di evolvere i paradigmi e le tecniche di comunicazione non convenzionale dei brand e dei prodotti/servizi delle imprese a seguito dei cambiamenti degli stili di vita e modalità di consumo delle "personas".
Roberto Ricotti (fondatore di Plef) e Giorgio Santambrogio (amministratore delegato del Gruppo Vegè e vice presidente FederDistribuzione) ribadiscono, l'importanza della sostenibilità nelle vision e mission delle imprese, oltre alla centralità degli esseri umani, del reciproco rapporto collaborativo grazie a un rinnovato dialogo biunivoco, sempre più diretto e "live", di approcci comunicativi esperienziali, virali e memorabili.
"Donna Marketing" e "Donna Comunicazione" 2021