Brandroad, il podcast sul branding a cura di Matteo Lusiani con i più grandi esperti italiani

Un podcast innovativo alla scoperta del vero significato della marca e del ruolo che hanno i brand nella società e nella vita delle persone. La prima puntata, disponibile da venerdì 24 giugno, è con Gaetano Grizzanti.

Condividi su

"Brandroad - Le vie della marca" è un podcast innovativo a cura di Matteo Lusiani. È il racconto di un viaggio in dieci episodi alla scoperta di cosa sia davvero una marca e del ruolo che hanno i brand nella società e nella vita delle persone. Saranno ospiti alcuni dei professionisti che hanno fatto la storia del branding, del design e della pubblicità in Italia. È disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di podcast a partire da venerdì 24 giugno.

La prima puntata si intitola "Dal marchio alla marca" e ha come ospite Gaetano Grizzanti, Identity advisor, fondatore di Univisual e autore del best seller "Brand identikit". Prende le mosse dal racconto di come è nata la famosa pubblicità di Coca-Cola "I'd like to buy the world a Coke" del 1971 per interrogarsi sulla differenza tra prodotto e brand e su come si passa da un marchio a una marca. Grazie agli interventi del professor Grizzanti si chiarirà qual è il ruolo strategico di un brand all'interno di un'azienda.

Il viaggio proseguirà con altri esperti di livello assoluto. Saranno ospiti delle altre puntate Giuseppe Mazza, fondatore di Tita, autore di "Bernbach pubblicitario umanista" e direttore della rivista "Bill"; Luisa Bocchietto, presidentessa della World Design Organization dal 2017 al 2019; Daniele Basso, artista e autore dell’opera celebrativa per i cent’anni della bottiglietta Contour di Coca-Cola; Lidi Grimaldi, managing director di Intebrand; Camilla Pollice, Ceo di Saatchi & Saatchi Italia; Luca La Mesa, esperto di social media e vincitore del Global Startup Award; Rosalba Benedetto, direttrice comunicazione e marketing di Banca Ifis; Daniela Bavuso, fondatrice di Makeaplan.io e autrice di "Da zero al brand"; Alessia Camera, growth manager e autrice di "Startup Marketing" e "Viral Marketing"; Andrea Semprini, responsabile del master in Strategie di marca dell’Università di Lione 2 e autore di libri e saggi tra cui "Marche e mondi possibili" e "La marca postmoderna"; Graziano Giacani, fondatore della Premiata Fonderia Creativa, ideatore del Brand Festival e autore di "Inversione di marca"; e Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e autore di molti libri tra cui "Invertising", "Scripta volant" e "#Ibridocene".

L'autore di Brandroad è Matteo Lusiani, un giovane emergente nel settore delle strategie di marca. Il suo approccio al branding è frutto di molte contaminazioni interdisciplinari. Matteo Lusiani, infatti, si è laureato in Letteratura, filologia e linguistica italiana con 110 con lode e dignità di stampa a Torino nel 2012, è stato un ricercatore in Lettere e un giornalista prima di lavorare come copywriter per un'agenzia milanese. Dal 2017 è un consulente aziendale e si occupa di strategie di branding.

Il podcast Brandroad è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast, tra cui:
- Spotify,
- Apple Podcast,
- Google Podcast,
- Amazon Music.

Sul sito brandroad.it è possibile iscriversi alla newsletter per restare aggiornati sull'uscita delle nuove puntate.