About

Il punto di riferimento sulla cultura della brand Identity in Italia: il primo e unico dedicato esclusivamente alla divulgazione tecnico-professionale sui temi dell’identità di marca come asset di business per l’impresa.

Condividi su

Brand Identikit è il punto di riferimento sulla cultura della brand Identity in Italia: il primo e unico dedicato esclusivamente alla divulgazione tecnico-professionale sui temi dell’identità di marca come asset di business per l’impresa.

 

Brand Identikit nasce nel 2006 da un’idea di Gaetano Grizzanti – tra i massimi esperti di branding in Italia – prima come rubrica, pubblicata sulla rivista Mediaforum, poi come libro (un successo editoriale della Fausto Lupetti Editore) e quindi come Academy.

 

Brand Identikit è un “SISTEMA”, composto da tre entità – il LIBRO, la ACADEMY, il CLUB – ed è fruibile attraverso diversi canali:

- il sito: www.brand-identikit.it

- la Newsletter bisettimanale

- Facebook: https://www.facebook.com/Brandidentikit/

- Linkedin: https://www.linkedin.com/company/brand-identikit-academy/

- Instagram: https://www.instagram.com/brand_identikit/

- Twitter: https://twitter.com/_brandidentikit

 

 

Il LIBRO – la prima edizione è stata pubblicata nel 2011 – è il testo che ha nobilitato e definito la disciplina della Brand Identity, fornendo il primo strumento “pedagogico” su una materia divenuta di primaria importanza non solo per il mondo del Marketing e della Comunicazione, ma per l’intera cultura di impresa.

La ACADEMY è la naturale evoluzione di un’iniziativa pionieristica nata per la divulgazione tecnica delle competenze inerenti la Brand Identity: seminari itineranti di una giornata, workshop pratici, fino a corsi esclusivi progettati ad hoc per aziende e organizzazioni.

Il CLUB è la prima “community” di persone interessate al Marchio e alla Marca che possono interagire tra loro grazie alle piattaforme social di Brand Identikit. A oggi il Club conta circa 5.000 tra manager, professionisti e appassionati alla materia. Gli iscritti al Club di Brand Identikit ricevono la newsletter due volte al mese e hanno uno sconto sull’eventuale acquisto del libro.
Ogni membro del Club potrà ricevere aggiornamenti, proporre temi, inviare contenuti e partecipare a iniziative ed eventi riservati.
L’iscrizione al club è gratuita.

L’obiettivo principe e trasversale del sistema Brand Identikit è condividere contenuti che hanno per argomento il marchio e la marca, proposti sotto forma critica e analitica per condividere informazioni e temi di attualità che possono offrire spunti di riflessione e di approfondimento.

Brand Identikit si rivolge ad aziende (Brand Manager, Communication Manager, Marketing Manager, Management Direzionale, Imprenditori) e professionisti – addetti ai lavori, designer, docenti, studenti – del mondo della comunicazione e del marketing in generale, andando così a colmare un vuoto nell’offerta culturale specifica nel nostro Paese.

Il sito Brand-Identikit.it ha un motore di ricerca interno – per facilitare l’individuazione di un tema particolare, con l’invito a comunicare eventuali suggerimenti di argomenti non presenti – e un “Brand Glossary” interamente dedicato alla terminologia legata alla marca e al marchio, che viene costantemente aggiornato sui lemmi e sulle espressioni del mondo del branding.