
Nata nel febbraio del 2000, TripAdvisor è oggi il più grande portale di viaggi al mondo, con più di 290 milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di tutto il mondo e più di 5.3 milioni di aziende del settore turistico-ricettivo in 126.000 destinazioni.
Il celebre gufo simbolo del logo è ormai entrato nel nostro quotidiano, non solo attraverso il sito web e la app per smartphone, ma anche grazie agli adesivi attaccati alle porte di ingresso dei ristoranti o degli alberghi maggiormente apprezzati dagli utenti.
Perché è stato scelto il gufo? Se il gufo è oggi sinonimo di qualità “consigliata”, 16 anni fa era stato scelto per essere animale simbolo di saggezza e di una visione ampia e corretta, al servizio dei viaggiatori, concetto rimarcato anche dal disegno e dalla grandezza degli occhi, che richiamano quella di un binocolo.
Molti avranno notato che le pupille del gufo sono una rossa e una verde. Questa scelta simbolizza la decisione del viaggiatore che consulta TripAdvisor prima di partire: andare in un posto (verde) o non andarci (rosso).

Il Certificato di Eccellenza TripAdvisor, esposto agli ingressi dei ristoranti o degli alberghi maggiormente apprezzati dagli utenti.