Un brand teatrale miliardario

Il Teatro alla Scala di Milano è un brand da 27 miliardi di euro

Il Teatro alla Scala, conosciuto anche semplicemente come La Scala, è il principale teatro d'opera di Milano.
Inaugurato il 3 agosto 1778 prese il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, successivamente demolita per far posto al nuovo teatro.

Condividi su
Scala

Il Teatro alla Scala, conosciuto anche semplicemente come La Scala, è il principale teatro d'opera di Milano.

Inaugurato il 3 agosto 1778 prese il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, successivamente demolita per far posto al nuovo teatro.

 

Secondo una stima della Camera di Commercio di Monza e Brianza, La Scala di Milano è un brand il cui valore economico supera i 27 miliardi di Euro. 

Inoltre, l’indotto turistico e commerciale per una stagione vale circa 49 milioni di euro, ripartiti tra le voci di alloggio (12 milioni di euro per gli stranieri e per gli italiani che soggiornano a Milano), ristorazione (poco meno di 15 milioni), shopping (10 milioni) e altre spese legate alla permanenza di turisti e spettatori che colgono l’occasione di un concerto alla Scala anche per una visita turistica di Milano. 

Il 36% circa dell’indotto è generato da visitatori stranieri, l’11% da italiani che provengono da fuori Lombardia e poco più della metà da spettatori milanesi e lombardi.