Lo spot "Bacia la Felicità" realizzato da Coca-Cola per celebrare i 100 anni della bottiglietta contour.
La celebre contour, la bottiglietta in vetro della Coca-Cola, nacque nel 1915 dai disegni di Earl. R. Dean, diventando un’icona pop di culto nonché una delle ispirazioni visive più influenti del Novecento.
Ora che ha compiuto il secolo di vita, la contour può essere pensata come a un prodotto di design globalmente conosciuto, nonché come vero e proprio marchio legalmente depositato e protetto.
Come dichiarato da Ted Ryan, Direttore Heritage Communication di Coca - Cola Company: "Ispirata alle curve della fava di cacao, la contour ha conquistato lo status di icona di design. È una bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura da un suo semplice frammento”.
L'evoluzione del packaging design delle bottiglie Coca-Cola. Per approfondire l'evoluzione della bottiglietta contour, clicca qui.
Molti sono gli artisti che hanno partecipato a rendere la bottiglia un mito: Andy Warhol, Salvador Dalì, Debra Franses Bean, Tom Wesselman, Howard Finster, Mario Schifano e Luigi Bona “hanno reinterpretato la nostra bottiglia per esprimere l’idea di arte, moda e design", prosegue Ryan.
Anche all’Expo Coca-Cola ha voluto celebrare la countur: il padiglione, progettato da Giampiero Peia, è ispirato alla silhouette della bottiglia, ripetuta sia all’esterno sia all’interno dello spazio.
"Il nostro padiglione - ha spiegato Vittorio Cino, direttore Comunicazione Coca-Cola Company Italia - vuole offrire al visitatore di Expo un viaggio articolato in tre concetti: il primo è quello della territorialità di Coca-Cola, una grande multinazionale fortemente radicata in Italia, qui produciamo da 90 anni tutti i nostri prodotti, con materia prima italiana e lavoratori italiani. Il secondo è quello del consumo responsabile, dell’educazione alimentare, tema legato a uno stile di vita attivo. Il terzo tema è quello della sostenibilità, con particolare attenzione al riciclo, perché siamo convinti che un rifiuto sia un’opportunità, un’occasione di ricchezza".
Il padiglione di Coca-Cola a Expo 2015.
Proprio per questo il padiglione della multinazionale è stato pensato con una seconda vita: “Dopo Expo la struttura, che ha le misure esatte di un campo da basket, sarà smontata e donata a Milano, per rimontarla come impianto sportivo”, ha commentato Evguenia Stoichkova, country manager di Coca-Cola Company Italia. Bisogna inoltre ricordare che già nel 2009, per esprimere concretamente l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, Coca-Cola lanciò la PlantBottle, una nuova bottiglia realizzata in plastica PET 100% riciclabile.
Per i collezionisti e i fan della bibita più famosa al mondo, per sei settimana a partire dal 23 settembre sarà possibile trovare presso il negozio Excelsior Milano (e anche nello store online) una collezione di oggetti in edizione limitata, tutti ispirati alla contour: Taccuini Moleskine, borse e zaini Herschel Supply Co., accessori BECKSÖNDERGAARD, custodie Skinnydip e Libri Assouline.
Una capsule collection che riprende alcune delle grafiche che oltre 200 designer, artisti e illustratori hanno ideato nell’ambito del progetto Mash-Up, lanciato da The Coca-Cola Company a livello globale.
Il video della capsule-collection realizzata da Moleskine che celebra il centesimo compleanno della contour.
Proprio per questo il padiglione della multinazionale è stato pensato con una seconda vita: “Dopo Expo la struttura, che ha le misure esatte di un campo da basket, sarà smontata e donata a Milano, per rimontarla come impianto sportivo”, ha commentato Evguenia Stoichkova, country manager di Coca-Cola Company Italia. Bisogna inoltre ricordare che già nel 2009, per esprimere concretamente l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, Coca-Cola lanciò la PlantBottle, una nuova bottiglia realizzata in plastica PET 100% riciclabile.
Per i collezionisti e i fan della bibita più famosa al mondo, per sei settimana a partire dal 23 settembre sarà possibile trovare presso il negozio Excelsior Milano (e anche nello store online) una collezione di oggetti in edizione limitata, tutti ispirati alla contour: Taccuini Moleskine, borse e zaini Herschel Supply Co., accessori BECKSÖNDERGAARD, custodie Skinnydip e Libri Assouline.
Una capsule collection che riprende alcune delle grafiche che oltre 200 designer, artisti e illustratori hanno ideato nell’ambito del progetto Mash-Up, lanciato da The Coca-Cola Company a livello globale.