
Microsoft cambia aspetto. Un design tutto nuovo per il marchio Microsoft a delineare l'inizio di una nuova era.
Jeff Hansen - general manager della brand strategy di Microsoft - racconta significato e valori di questa evoluzione: «Insieme a una delle ondate di lancio di prodotti più significativi in tutta la sua storia, Microsoft ha appena svelato un nuovo logo per l’azienda. Sono passati venticinque anni da quando abbiamo aggiornato il logo di Microsoft e ora è il momento perfetto per un cambiamento. Questo è un anno incredibilmente eccitante per Microsoft, mentre ci prepariamo a rilasciare nuove versioni di quasi tutti i nostri prodotti. Da Windows 8 a Windows Phone 8 per i servizi Xbox per la prossima versione di Office, verrà visualizzato un aspetto comune in questi prodotti che offrono un’esperienza familiare e sensazioni di continuità su PC, telefoni, tablet e TV. Questa ondata di novità non è solo una rivisitazione dei nostri prodotti più popolari, ma rappresenta anche una nuova era per Microsoft, quindi il nostro logo deve evolvere per accentuare visivamente questo nuovo inizio. Il brand Microsoft è molto più che una serie di loghi o nomi di prodotto. Abbiamo la fortuna di avere un ruolo nella vita di oltre un miliardo di persone ogni giorno. I modi in cui le persone vivono l’esperienza dei nostri prodotti sono le nostre più importanti “brand impressions”. Ecco perché il nuovo logo di Microsoft trae ispirazione dai principi di design dei nostri prodotti, attingendo al patrimonio dei valori di marca, font e colori».

Jeff Hansen continua il suo discorso dicendo: «Il logo ha due componenti: il logotype e il simbolo. Per il logo, stiamo utilizzando il font Sagoe che è lo stesso tipo di carattere che usiamo per i nostri prodotti e per le nostre comunicazioni di marketing. Il simbolo è importante in un mondo di movimento digitale. I quadretti colorati hanno lo scopo di esprimere il diverso portfolio dei prodotti offerti dall’azienda. A partire da oggi vedrete il nuovo logo Microsoft ovunque. Sarà utilizzato su Microsoft.com, il decimo sito più visitato al mondo. Sarà inoltre presente nei retail store di Boston, l’University Village di Seattle e Bellevue. E apparirà in tutti i negozi durante i prossimi mesi. Verrà utilizzato come firma in tutte le pubblicità televisive rilasciate a livello globale. E supporterà i prodotti attraverso diverse altre forme di marketing. La piena attuazione di un cambiamento come questo richiede tempo, quindi ci possono essere altri casi in cui verrà visualizzato il vecchio logo utilizzato per qualche tempo. Siamo entusiasti del nuovo logo, ma ancora più importante per questa nuova era in cui stiamo, è re immaginare come i nostri prodotti possano aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo a realizzare il loro massimo potenziale».