Il MIT Media Lab è un laboratorio di ricerca interdisciplinare – dedicato a progetti di natura tecnologica, multimedialità, scienza, arte e design – presso il Massachusetts Institute of Technology, una delle più prestigiose e influenti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge nel Massachusetts (USA).
Fondata nel 1985, il Media Lab conta un bilancio annuale di circa 45 milioni di dollari con l'aiuto dei 146 studenti laureati e 28 docenti operativi nel centro di ricerca.
Sopra: immagine con il confronto tra il precedente logo e il nuovo costruito sulla stessa griglia modulare.
Sotto: animazione che mostra l'evoluzione del logo. La griglia modulare costruita sul logo iniziale ha offerto la base per disegnare il nuovo marchio del MIT.
Tre anni fa il MIT Media Lab ha celebrato il 25 anniversario, svelando un logo per l'occasione: dall'aspetto colorato e dinamico, il simbolo progettato avrebbe dovuto rappresentare il MIT per molti anni a venire grazie a un algoritmo personalizzato che poteva generare oltre 40.000 versioni del logo, abbastanza per fornire al centro di ricerca alternative valide per i biglietti da visita dei prossimi 40 anni.
Questa peculiarità, per quanto innovativa, si è rivelata nel tempo poco adatta nel rappresentare la totalità del mondo MIT Lab,
che ha richiesto un nuovo intervento di Brand Identity.
Usando come base di partenza il logo del 25esimo anniversario, è stata disegnata una griglia quadrata con 8 moduli, scanditi dall'alternarsi di 4 quadrati in negativo, fornendo ordine e geometria, senza però perdere la grande personalizzazione e varietà delle forme ricostruibili.
Nell'immagine sottostante possiamo vedere diverse soluzioni che restano coerenti allo stile grafico che caratterizza il logo del MIT ma relative rispettivamente al settore o al dipartimento che rappresentano.
Immagini dell'allestimento interno dell'istituto MIT.
Alcuni esempi di immagine coordinata: biglietti da visita, shopper e t-shirt.