Telecommunication Brand

I marchi della comunicazione

3 è il nome di un marchio di Hutchison Whampoa (una tra le più grandi multinazionali cinesi) nato in Cina, ad Honk Kong nel 2002. Il nome "3" deriva da 3G (3rd Generation) e rappresenta la tecnologia mobile di terza generazione.

Condividi su

3

3

3 è il nome di un marchio di Hutchison Whampoa (una tra le più grandi multinazionali cinesi) nato in Cina, ad Honk Kong nel 2002. Il nome "3" deriva da 3G (3rd Generation) e rappresenta la tecnologia mobile di terza generazione.

A-Mobile

A-Mobile

A-Mobile, è nata il 14 aprile 2008 e come brand di telecomunicazione della catena di supermercati francesi Auchan. Il motto "Fai la spesa da Auchan e parli gratis" indica uno dei vantaggi che Auchan vuole offrire ai propri clienti.

BigPond

BigPond

Fondata nel 1996 in Australia, la BigPond è un servizio di telecomunicazione di Telstra. Letteralmente "big pond" significa grande stagno, ed è un'espressione che potrebbe alludere all'oceano. La "O" forma una sorta di vortice che ricorda un altoparlante, come richiamo alla comunicazione.

Bouygues Télécom

Bouygues Télécom

Bouygues è una compagnia telefonica francese nata nel 1994. Appartiene al gruppo Bouygues,  fondato nel 1952 da Francis Bouygues e oggi operante nel settore edilizio e immobiliare, oltre che nei mondi della televisione e – appunto – della telecomunicazione.

BT

bt

BT (acronimo di British Telecommunication) è la più grande compagnia telefonica inglese, fondata a Londra nel 1981. Il simbolo di BT rappresenta un globo, raffigurato tramite varie forme che, incrociandosi, simboleggerebbero i principi della telecomunicazione. 

China Mobile

China Mobile

China Mobile è l'operatore telefonico più diffuso al mondo. Figlio di China Telecom, che deteneva il monopolio in Cina, nasce nel 1997 a Hong Kong.

China Unicom

China Unicom

China Unicom è la compagnia telefonica di Stato Cinese, è stata fondata nel 1994 a Pechino. Da notare che "Unicom" è anche il nome di un sistema di tecnologia radio.

Claro

claro

Claro, fondata nel 2003, è la compagnia telefonica più diffusa in America Latina e appartiene al colosso di telecomunicazione brasiliano América Móvil. "Claro" significa chiaro, semplice, trasparente: un nome che vuole rappresentare i valori offerti ai clienti.

Clouditalia

Clouditalia

Clouditalia è nata, nel 2012, è la prima azienda italiana di telecomunicazione e Cloud Computing (un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare e elaborare dati). Proprio da questo termine, che significa "nuovola informatica", derivano il nome e il simbolo di Clouditalia.

Metro Goldwyn Mayer (MGM)

colt

Fondata nel 1999 a Londra, ma con sede finanziaria in Lussemburgo, la Colt è una compagnia telefonica fondata da Jim Hynes. "Colt" è l'acronimo di "City Of London Telecommunications".

Coop Voce

Coop Voce

Fondata nel 2007 dal sistema di Cooperative Italiane, Coop Voce è l'operatore telefonico di Coop. Al logo dell'azienda è stata aggiunto un "balloon", simbolo dell'atto comunicativo.

Daily Telecom

Daily Telecom

Fondato il 31 gennaio 2008, Daily Telecom è il primo operatore virtuale in Italia definito "etnico", in quanto pensato per residenti e immigrati con necessità di contattare Cian, Hong Kong, Macao e Taiwan.

Dna

Dna

Elisa è il nome di una compagnia telefonica finlandese fodata nel 1882 a Helsinky. La scelta di utilizzare un nome proprio italiano, diffuso anche in Finlandia, potrebbe derivare dal significato ebraico di "Elisa" ("Dio è Giuramento"). Un'altra ipotesi è il collegamento a "Elisso" (dal latino "girare attorno") oppure a "Eliseo" ("Dio è salvezza").

Ehiweb.it

Ehiweb.it

Nata nel 2004 a Bologna, è il brand di Ehinet S.r.l., operante nel mondo delle telecomunicazioni. Il naming riprende l'affermazione colloquiale "Ehi", ponendosi quindi con modalità contemporanee e informali.

Elisa

Elisa

Elisa è il nome di una compagnia telefonica finlandese fodata nel 1882 a Helsinky. La scelta di utilizzare un nome proprio italiano, diffuso anche in Finlandia, potrebbe derivare dal significato ebraico di "Elisa" ("Dio è Giuramento"). Un'altra ipotesi è il collegamento a "Elisso" (dal latino "girare attorno") oppure a "Eliseo" ("Dio è salvezza").

Fastweb

Fastweb

Fastweb S.p.A. è un'azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga. Fondata a Milano nel 1999, oggi è parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom.

France Telecom

France Telecom

France Telecom è la maggiore azienda di telecomunicazione francese, fondata il 1º gennaio 1988 a Parigi. Il simbolo "&" utilizzato nel logo ha una storia più longeva di quanto si possa pensare: risale al I secolo d.C. e viene attribuita al segretario di Cicerone (Marco Tullio Tiro), che la utilizzava nei documenti ufficiali romani.

KDDI

KDDI

KDDI, compagnia telefonica giapponese fondata nel 1984 da Kazuo Inamori, è nata dalla fusione tra DDI, KDD, e IDO Corp. Oggi è la seconda azienda di telecomunicazione in Giappone. 

Movistar

Movistar

Movistar è il marchio commerciale con cui Telefónica opera in Spagna e in molti paesi dell'America Latina. Il nome Movistar fu usato per la prima volta in Spagna a partire dal 1995, con il lancio dei servizi GSM.

NTT

NTT

 

NTT, acronimo di Nippon Telegraph and Telephone Corporation, è una delle compagnie di telecomunicazione più grande al mondo, oltre a essere il primo operatore del Giappone.

Logo di Universal.

NTT DOCOMO

NTT DOCOMO

NTT Docomo è una compagnia telefonica di NTT. Nata nell'agosto del 1991, è oggi il maggiore operatore in Giappone. Il naming ha una doppia valenza: deriva sia dall'inglese "do communications over the mobile network", s giapponese significa "da nessuna parte / ovunque".

Logo di Walt Disney.
 

Orange

Orange

Orange è una grade compagnia telefonica francese, fondata il 28 aprile 1994 dalla multinazionale cinese Hutchison Whampoa e poi venduta alla Francia. La compagnia ha lo stesso nome del colore arancione in inglese e utilizza proprio quella tonalità per distinguersi. Da ricordare che, in Cina, il colore arancione è considerato propiziatorio. 

Orascom

Orascom

Fandata al Cairo nel 1998 dall'imprenditore Naguib Sawiris, è una compagnia telefonica egiziana. La parola Orascom è formata da "Oras", che significa "ore", e "com", diminutivo di comunicazione.

Rogers

Rogers

Rogers è la maggiore compagnia telefonica canadese, fondata da Edward Rogers e Ted Rogers a Toronto, nel 1925.

SFR

SFR

SFR (acronimo di Société Française du Radiotéléphone) è una compagnia telefonica francese, fondata nel 
febbraio 1987 da Richard Lalande. Il logotipo è inscritto in un quadrato, forma geometrica che indica stabilità.

Telefonica

Telefonica è il nome di una compagnia di telecomunicazione nata in Spagna nel 1924. Fino al 1997 è stato l'unico operatore telefonico della nazione e ancora oggi detiene il primato di diffusione nel paese natale.

Telefonica

Telekom Austria

Telekom Austria

Telekom Austria, fondata a Vienna nel 1996, è la più grande impresa di telcomunicazione austriaca. Il simbolo della compagnia è una linea obliqua che rappresenta dinamicità, mobilità e crescita. 

TeliaSonera

TeliaSonera

Telia Sonera è il nome della compagnia telefonica più largamente utilizzata in Svezia e Finlandia. Nasce in Finlandia nel 2003 dalla fusione dell'azienda di telecomunicazione svedese Telia e della finlandese Sonera. 

Telestra

Telestra

Telestra è la più grande compagina telefonica pubblica australiana. Fondata il 12 giugno 1975 a Melbourne, sostituisce Telecom Australia (1975-1993).

Telus

Telus

La compagnia telefonica nazionale canadese Telus è nata nel 1990. La parola "Telus" deriva da Tellus, la dea romana della terra, del matrimonio e della ferilità. 

Tim

TIM

Tim è un brand italiano di proprietà di Telecom Italia, i cui servizi riguardano la telefonia fissa e cellulare per privati ed aziende in Italia e in Brasile. L'identità di Tim vuole evocare i concetti di "libertà, del sogno aspirazionale ma anche della progettualità e dell’amicizia".

UnoMobile

UnoMobile

UnoMobile è un marchio di Carrefour Italia Mobile, nato in Italia nel 2007. Il richiamo al risparmio è evidente: le forme utilizzate ricordano l'atto di inserire una moneta nel salvadanaio.

Vodafone

Vodafone

La Vodafone è un'azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa con sede a Newbury, nel Regno Unito. Ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio e conta 434 milioni di clienti nel mondo. Sull'apostrofo girato del logo sono state gettate ombre esoteriche: c'è infatti chi vedrebbe il simbolo come un 6 che, se ripreso anche nelle due "o" del nome, darebbe il 666, numero satanico.

Wengo

Wengo

Wengo è un'impresa di telcomunicazione francese, fondata nel settembre 2004. I colori utilizzati per il logotipo suggeriscono allegria e vivacità.

Wind

Wind

Wind Telecomunicazioni S.p.A. è in Italia il terzo operatore di telefonia cellulare e il secondo per la telefonia fissa. La parola “wind” deriva dall’inglese “vento”.