La storia della Volkswagen è strettamente legata alla Germaniadegli anni '30, quando il regime nazionalsocialista decide di motorizzare la popolazione più povera. Nasce così la "macchina per il popolo" di nome e di fatto: la Volkswagen, che venne fondata il 28 maggio 1937 a Wolfsburg (nelle vicinanze di Hannover). Ferdinand Porsche, venne chiamato a progettare un'auto resistente, compatta e soprattutto economica. I primi prototipi vennero presentati nel 1936 ma durante la della Seconda Guerra Mondiale la Volkswagen produsse automobili militari. Ivan Hirst (maggiore dell'esercito inglese) e Ferdinand Anton Porsche (figlio di Ferdinand), terminato il conflitto, ripresero in mano le sorti dell'azienda e la riaprirono (i lavori di ricostruzione terminarono alla fine del 1945), mettendo in produzione un'auto progettata prima della guerra: il Maggiolino, una delle vetture più conosciute e vendute al mondo (venne prodotta dal 1937 – in un'altra versione, come auto militare – al 2003, per poi essere sostituita, nel 1997 dalla Volkswagen New Beetle e nel 2011 dalla Volkswagen Maggiolino). Il Maggiolino fu solo la prima delle tante "icone" automobilistiche della Volkswagen: è del 1949 il famoso Trasporter, del 1973 la Passat, del 1974 la Scirocco e dello stesso anno la Golf e del 1975 l'utilitaria Polo.