Un supereroe per ogni generazione

Per commemorare il 75° Anniversario dello storico Batman di DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno rivelato il piano dei festeggiamenti che si protrarranno per un anno intero celebrando il più popolare Supereroe del mondo.

Condividi su
75 anni di Batman

Il nuovo logo per i 75 anni di Batman.

 

Per commemorare il 75° Anniversario dello storico Batman di DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno rivelato il piano dei festeggiamenti che si protrarranno per un anno intero celebrando il più popolare Supereroe del mondo. Tra i punti cardine del programma dell’Anniversario che inizia oggi c’è un nuovo Logo commemorativo del 75° Anniversario di Batman e una esclusiva mostra “Cape/Cowl/Create”, che vedrà la presenza di 20 interpretazioni di artisti diversi della famosa maschera e del mantello del Cavaliere Oscuro protagonista del prossimo videogioco Batman: Arkham Knight. Ci saranno anche attività relative al 75° Anniversario che riguarderanno tutte le divisioni di Warner Bros. Entertainment durante tutto l’anno.

 

Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27 , che arrivò nelle edicole il 30 Marzo 1939, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso Supereroe al mondo e dominare tutti i media. In diversi film, show TV, radio, videogames, pubblicazioni e commercializzazioni, il più umano dei Supereroi ha battuto alcuni dei più importanti malvagi della fiction usando il suo intelletto, l’astuzia e un arsenale di gadget per vincere la sua battaglia per la giustizia.

 

Bob Kane

Bob Kane in una celebre immagine alle prese con un illustrazione di Batman e Robin.

 

“Batman è un’incredibile importante proprietà intellettuale con un appeal multi-generazionale per tutte le divisioni aziendali, e siamo orgogliosi di celebrare questo storico anniversario” ha dichiarato Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer, Warner Bros. Entertainment “Dai film divenuti blockbuster miliardari alle TV, all’home entertainment, videogames e prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a incontrare il favore mondiale del pubblico e, a ragione, si merita un posto come icona globale della cultura popolare per tutte le età”.

 

fumetto di Batman

Immagini dal fumetto di Batman.

 

Batman è il franchise di film superomistici con più successo nella storia ed i film usciti basati su Batman sono stati molti di più rispetto ad ogni altro personaggio di fumetti. Anche per quanto riguarda i videogames Batman Arkham è il gioco di Supereroi con più successo di sempre. Batman raggiunge record consistenti in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri fumetti devono confrontarsi.

 

“Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti o altrove, e anche dopo 75 anni continua ad affascinare enormemente i fans. È una parte fondamentale della cultura popolare e ha catturato con successo l’immaginazione del mondo intero”, ha dichiarato Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment e President & Chief Content Officer, Warner Bros. Interactive Entertainment. “ Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e ne conoscece un po’ la storia anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita e questo spiega la grandezza immensa di questo personaggio popolare e la costruzione della mitologia originale.”

 

fumetto di Batman

Immagini dal fumetto di Batman.

 

La prima pubblicazione delle avventure di The Bat.Man (come era allora conosciuto) avvenne nel maggio del 1939 nell’edizione n°27 Detective Comics, concepito e disegnato dall’allora ventiduenne Kane e dal suo collaboratore, Bill Finger, il quale scrisse la storia. Il personaggio divenne così famoso che un anno dopo, il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure del Crociato Incappucciato, Batman #1, fu un boom di vendite. In questa edizione, Batman si scontrò per la prima volta contro il Joker e Catwoman.

 

Ora, DC Entertainment e le varie divisioni aziendali, Cinema, Televisione, Animazione, Interactive Entertainment, Home Entertainment e Prodotti Consumer, ricorderanno questo straordinario 75° anniversario con una gamma di prodotti ed eventi molto attesi.

 

Il nuovo logo commemorativo pubblicato oggi su social media e siti web, prende spunto dal famoso simbolo Bat, includendo la scritta “75 Anni”. Il marchio sarà lanciato sulle promozioni relative a Batman e sui prodotti e iniziative correlate.