Talent Brand

I marchi dei Talent Show

Amici è un programma tv diretto e presentato da Maria de Filippi in onda dal 2001. Il primo anno aveva il nome di "Saranno famosi", cambiato successivamente in "Amici".

Condividi su

Amici

Amici

Amici è un programma tv diretto e presentato da Maria de Filippi in onda dal 2001. Il primo anno aveva il nome di "Saranno famosi", cambiato successivamente in "Amici". Uno dei primi format italianisulla base del talent show. Ha aperto la strada a molti altri tipi di spettacoli televisivi basati sulle capacità dei singoli partecipanti.

Bake Off Italia

Bake Off Italia

Bake off è un programma che si basa su sfide tra pasticceri amatoriali. Trasmesso in Italia dal 2013 è condotto da Cristina Parodi. Ogni puntata si divide in due prove, quella di creatività e quella tecnica ed eliminazione del concorrente peggiore.

Io Canto

Io Canto

In onda nel 2010, 2011 e 2013, "Io Canto" era un talent show televisivo con l'obiettivo di trovare il miglior talento tra bambini e ragazzi dell'età compresa tra i 5 e i 16 anni. Condotto da Gerry Scotti i partecipanti cantavano accompagnati da un orchestra di professionisti diretti dal maestro Valeriano Chiaravalle.

Italia's Got Talent

Italia's Got Talent

Programma TV in onda dal 2009, è basato sul format "Britain's got talent" inventato dagli inglesi che lo resero famoso e imitato in tutto il mondo. Condotto in coppia da Belén Rodríguez e Simone Annicchiarico "Italian's got Talent" vinse per due anni consecutivi il "Premio Regia Televisiva categoria Top 10" (2012-2013). Il format consiste nel selezionare i migliori talenti nelle più disparate categorie (dal canto al ballo, dai maghi ai mimi) per ottenere un unico vincitore e proclamare il talento per eccellenza.

MasterChef

MasterChef

"MasterChef" è un format che mette alla prova, tra pentole e fornelli, gli aspiranti cuochi e scoprire chi sarà tra loro il nuovo Master Chef. Tante prove diverse, valutate dai giudici Chef Bruno Barbieri, Chef Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich, eliminano ad ogni turno un concorrente per ottenere un finalista. La prima edizione Italiana è stata trasmessa nel 2011.

Masterpiece

Masterpiece

"Masterpiece" è il primo programma talent letterario, dove si giudicano gli aspiranti scrittori e il vincitore avrà la possibilità di pubblicare il proprio romanzo in 100.000 copie. I giudici dello show sono Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi e Andrea De Carlo. Il format è iniziato nel 2013 ed è stato mandato in onda sui palinsesti RAI.

Project Runway

Project Runway

Talent Show di moda, "Project Runway" pone I concorrenti in sfide per creare i migliori vestiti vincolati da limiti di tempo, tema, materiali e budget. Condotto da Eva Herzigová con la giuria composta da Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi, è stato importato in Italia nel 2013 ma lo show era nato negli USA già nel 2004.
 

The Voice

The Voice

In onda dal 2013 "The Voice" è un programma che punta a scovare la miglior "voce" d'Italia. Nato nei paesi bassi la tv italiana è tra le prime ad aver adottato questo tipo di format che si sta diffondendo in tanti altri paesi del mondo. Il format è diviso in tre fasi: una prima audizione "al buio" dove i giudici scelgono ascoltando la sola voce del partecipante senza poter vedere la performance; una seconda fase consistente in una sfida a due chiamata "battle"; infine una sequenza di puntate con esibizioni in diretta televisiva con eliminazione di un concorrente per ogni squadra per arrivare ad ottenere un vincitore.

Ti lascio una Canzone

Ti lascio una Canzone

"Ti lascio una Canzone" è uno show televisivo condotto da Antonella Clerici dal 2008. Protagonisti del talent sono i partecianti dai 10 ai 16 anni di età, che cantano e interpretano le migliori canzoni della storia della musica italiana. Negli anni ha vinto diversi premi tra cui: "miglior talent show televisivo del 2009", il "Premio Regia Televisiva - Oscar TV 2010" e "l'Oscar TV 2011" come miglior programma in assoluto dell'anno.

X Factor

X Factor

Nato nel Regno Unito si è presto diffuso in tutta europa. In Italia "X Factor" è in onda dal 2008 ed è alla ottava edizione. Il targhet dei giudici, che valutano e scelgono i concorrenti, è quello di trovare quale dei loro concorrenti ha il "fattore x", ovvero la qualità in più che può rendere un talento una vera star.