Social Brand

Marchi di social media e applicazioni di condivisione

Marchi di social media e applicazioni di condivisione

Condividi su

Facebook

Facebook

Il social network più conosciuto è Facebook, fondato il 4 febbraio 2004 a Cambridge da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. ll nome "Facebook" deriva dalla cultura universitaria statunitense: fisicamente è un elenco con nome e fotografia degli iscritti che alcuni atenei americani distribuiscono allo scopo di facilitare la socializzazione tra studenti.

Twitter

Twitter

Nato in California il 15 luglio 2006, da un'idea di Jack Dorsey, Twitter è, insieme a Facebook, uno dei social network di maggior successo. Caratterizzato da un modo rapido di comunicare, a 140 caratteri, permette un'interazione tra gli utenti veloce e immediata. Il naming deriva da "to tweet" che significa cinguettare, proprio come un uccellino, simbolo identificativo di Twitter. 
 

43 Things

43 Things

43 Thing è stato fondato il 1°gennaio 2005 da un gruppo di professionisti di Seattle, i Robot Co-op (ne fanno parte Erik Benson, Daniel Spils e Josh Petersen). Lo scopo è quallo di condividere i propri obiettivi, fino ad un massimo di 43. Nella simbologia, il numero 43 è sinonimo di caos.

aNobii

aNobii

Per differenziarsi dalla programmazione musicale offerta dalle altre emittenti, per lo più straniera, nel 1992 il musicista e DJ Mario Volanti crea la prima radio che trasmette solo musica italiana. Questa scelta rivoluzionaria riscuote un enorme successo di pubblico conquistando nel 1990 il primato di ascolti rilevato da Audiradio. Lo scorso maggio Radio Italia ha festeggiato 30 anni di attività in piazza Duomo a Milano, dove per l'occasione hanno cantato i grandi nomi della musica italiana.

aSmallWorld

aSmallWorld

Fondato a Londra nel 2004 da Erik Wachtmeister, aSmallWord è un social network simile a Twitter e Facebook. Il simbolo del marchio di  ASmallWord è un mondo, in questo caso un mondo piccolo "a small word", noto modo di dire quando si incontrano persone dove non ti aspetteresti, un richiamo alla funzionalità di questo social network.

Badoo

Badoo

Badoo è stato fondato a Londra da Andrei Andreyev nel maggio del 2006 ed è un social network che permette la condivisione di fotografie e video tra iscritti. Il nome "Badoo" deriva da "Bedu", una parola araba che indica gli abitanti del deserto ovvero i beduini.

Bebo

Bebo

Fondato a San Francisco da Michael Birch Xochi Birch a nel gennaio 2005, Bebo è un social network attualmente chiuso per rinnovo. "Bebo" deriva dalla parola spagnola "beber" che significa "bere".

Busuu

Busuu

Busuu, nato il 16 maggio del 2008 a Londra da un'idea di Bernhard Niesner e Adrian Haitisi, è un social network didattico. Il sito ha unità di apprendimento per dodici lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, polacco, turco, arabo, giapponese e cinese. Busuu è anche il nome di una lingua parlata in Camerun e diversi studi etnologici sostengono che solamente otto persone la conoscano e la sappiano parlare. 

Diaspora

Diaspora

Diaspora è il nome di un social network, simile a Facebook, fondato da Dan Grippi, Maxwell Salzberg, Raphael Sofaer e Ilya Zhitomirskiy a New York il 23 novembre 2010. Diaspora è anche una parola di origini greche che significa "disperso nel mondo".
 

EToro

EToro

EToro è nato a Cipro da un'idea di Jonathan Assia, nel 2007, ed è un social network finanziario. EToro è anche il nome di una tribù etnica del Papua Nuova Guinea.
 

Friendster

Friendster

Creato da Sean Parker e Johnatan Abrams nel 2002 in California, Friendster è un social network particolarmente utilizzato in Asia. Il naming richiama la condivisione sociale tra amici.

Flickr

Flickr

Flickr è un sito che permette la condivisione di fotografie e video. Sviluppato dalla Ludicorp, un'azienda di Vancouver, fondata da Stewart Butterfield Caterina Fake e lanciato nel febbraio 2004.  Il nome "flickr" deriva dall'"inglese "flicker" ovvero "tremolare", o "sfavillare".

Google+

Google+

Google+ è la rete sociale lanciata negli Stati Uniti da Google Inc. il 28 giugno 2011. Si contraddistingue per le "cerchie" (“circles”), modo in cui l'utente può organizzare i suoi contatti. L'aggiunta del simbolo + dopo il nome suggerisce un plus di Google, un servizio aggiuntivo del noto motore di ricerca.

Instagram

Instagram

Un'applicazione che permette di modificare e condividere fotografie è Instagram, nata il 6 ottobre 2010 a San Francisco da un'idea di Kevin Systrom e Michel Krieger. È stata acquisita da Facebook nel 2012. "Instagram" richiama la celeberrima Istamatic, da qui il nome, per gli effetti che si possono ottenere con i filtri in dotazione e per il formato delle fotografie che, come per le Polaroid, è quadrato.

LinkedIn

Linkedin

Definito il social network per eccellenza per mantenere e ampliare i propri contatti professionali, LinkedIn è nato a Palo Alto in California il 5 maggio 2003. Ideato da un gruppo di imprenditori statunitensi: Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, permette di presentare il proprio curriculum alle aziende se si è alla ricerca di opportunità professionali. Lo scopo di LinkedIn è mettere in contatto (da qui il verbo inglese "to link") professionisti, chi cerca e chi offre lavoro.

LiveJournal

LiveJournal

Un social network che permette di creare e condividere un diario online è LiveJournal, creato in America da Brad Fitzpatrick nel 1999. "Journal" e un termine francese che significa diario, in questo caso "live" perchè si può condividere e modificare ventiquattro ore su ventiquattro.

Myspace

Myspace

Fondato nel novembre 2003, in California, da Tom Anderson, e Chris DeWolfe, Myspace è nato con l'intento di essere una vetrina per i gruppi musicali, dato che offre la possibilità di caricare file mp3. Dopo essere stato venduto nel 2011 alla Specific Media, azienda specializzata in pubblicità online, ha rinnovato completamente la grafica rendendo l'accesso ai contenuti più intuitivo rispetto a prima.

Netlog

netlog

Creato nel 2004 da Lorenz Bogaert e Toon Coppens in Belgio Netlog è utilizzato soprattutto da un target molto giovane. Prima di chiamarsi Netlog, era conosciuto come Bingbok e Facebox, nome che ricorda il popolare Facebook. il naming NetLog è il risultato della furione tra i termini informatici "net" (rete) e "log" (login/logout). Il termine inglese "log", che in informatica indica la registrazione cronologica delle operazioni e il file su cui tali registrazioni sono memorizzate, significa letteralmente "pezzo di legno". Nel 1700 la parola "log" veniva utilizzata nel gergo nautico: indicava il pezzo di legno fissato ad una fune con nodi, lanciato e lasciato galleggiare nel mare.

Orkut

Orkut

Orkut è un social network di proprietà di Google Inc. e lanciato  il 24 gennaio 2004. La caratteristica che lo distingue dagli altri social network è la possibilità di creare ed appartenere a "comunità" in base ai propri interessi. il nome "Orkut" è il nome proprio di Orkut Büyükkökten, ingegnere informatico turco, creatore di questo social network.

Pinterest

Pinterest

Pinterest nasce nel 2009 a Palo Alto in California, grazie ad un'idea di Evan Sharp e Ben Silbermann, entrambi appassionati di collezionismo. Social network di raccolta e condivisione di immagini e video permette all'utente di connettersi con persone dagli stessi interessi e gusti visivi. Il naming Pintarest è nasce dalla fusione di "to pin" (appendere - con le puntine come in una bacheca) e "interest"(interesse).

Skyrock

Skyrock

Creato a Parigi da Telefun (una filiale del gruppo Orbus) e lanciato il 17 dicembre 2002, Skyrock è un social network che permette la condivisione di immagini, video e music blog. Il richiamo al mondo della musica è evidente nel naming che include la parola "rock".

Viadeo

Viadeo

Viadeo, fondato da Dan Serfaty e Thierry Lunati a Parigi nel giugno 2004 è una rete sociale simile a LinkedIn perchè permette di ampliare le proprie conoscenze lavorative. Viadeo si pone come un aiuto per la crescita professionale e vede l'utente come una pianta che germoglia e cresce.
 

Xing

Xing

Xing è stato fondato ad Amburgo nel novembre 2003 da Stefan Gross-Selbeck e Neil Sunderland. Come LinkedIn e Viadeo è un network professionale. Il contatto e lo scambio lavorativo è sintetizzato nel simbolo con le due frecce che si incontrano.
 

YouTube

YouTube

YouTube è stato fondato a San Bruno in California nel 2005 da Chad Hurley,  Steve Chen e Jawed Karim e l'anno successivo è stato acquisito da Google.inc. Canale di video sharing, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. You Tube è "il tuo tubo catodico" dove puoi postare, condividere e guardare video.
 

ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI