20th Century Fox
20th Century Fox nacque nel 1935 dalla fusione di due compagnie cinematografiche: la Fox Film Corporation, fondata nel 1915 da William Fox e la 20th Century Picture nata nel 1933 da un'idea di Darryl Zanuck. Il nome è composto dalla fusione tra Century City (un luogo nei pressi di Los Angeles dove ha sede il colosso cinematografico) e da Fox (il cognome di William Fox).
Logo di 20Century Fox.
Columbia Pictures
Harry Cohn, Jack Cohn e Joe Brandt fondarono a Los Angeles, nel 1919, la Columbia Pictures Industries. Oggi, parte della Columbia TriStar Motion Picture Group è di proprietà della Sony Pictures Entertainment. Il logo rappresenta la Columbia, la personificazione femminile degli Stati Uniti, che tiene in mano una torcia.
Logo di Columbia Pictures.
DreamWorks SKG
La Dreamworks SKG venne fondara nell'ottobre 1994 a Glendale (California) da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen. La sigla SKF è l'acronimo dei fondatori mentre il simboloDreamWorks, che rappresenta un ragazzo seduto su una falce di luna,è un richiamo alle atmosfere fantastiche e al mondo della magia e del sogno.
Logo di DreamWorks SKG.
Eagle Pictures
Nato a Roma nel 1986 dai fratelli Stefano e Ciro Dammicco, Eagle Pictures è uno dei canali di entertainment principali del mercato italiano. Il logo rappresenta un'aquila stilizzata, re di tutti gli uccelli e simbolo di fierezza, potenza, vittoria e prosperità.
Logo di Eagle Pictures.
EON Production
EON Productions è il nome della casa cinematografica fondata in Inghilterra da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman nel 1961. EON Productions produce film tratti dai libri di Ian Fleming conosciuti soprattutto per il protagonista dei suoi romanzi, James Bond (007). Nonostante la smentita ufficiale di Broccoli, uno dei fondatori, ormai è consolidato nel linguaggio comune che EON sia l'acronimo di "Everything or Nothing".
Fandango
Fondata da Domenico Procacci nel 1989 a Roma, Fandango è una casa editrice, discografica e di produzione e distribuzione cinematografica. "Fandango" è anche il nome di un film del 1985 di Kevin Costner, uno stile musicale e una danza di coppia spagnola.
Logo di Fandango.
Filmauro
Filmauro è stata fondata a Roma nel 1975 da Luigi e Aurelio DeLaurentis. Il logotipo è formato dalle parole "film" e "auro", sinonimo di oro.
Luckyred
Fondata da Andrea Occhipinti nel 1987 a Roma, la Lucky Red è una società indipendente di produzione e distribuzione di cinema di qualità. Il naming, formato da Lucky (fortunato) e Red (rosso) è, forse, un richiamo ad un buon auspicio.
Logo di Lucky Red.
Medusa Film
Nel 1964, a Roma, Felice Colaiacomo e Franco Poccioni fondarono la Medusa Distribuzione che successivamente variò il nome in Penta Film (1988) e infine in Medusa Film (1995). Il simbolo rappresenta Medusa, una figura mostruosa della mitologica greca riconoscibile facilmente dalla capigliatura (un groviglio di vipere velenose) che rappresenta simbolicamente la depravazione intellettuale.
Logo di Medusa.
Metro Goldwyn Mayer (MGM)
Il 16 aprile 1924, dalla fusione voluta da Marcus Loew tra la Metro Pictures Corporation e la Goldwyn Pictures Corporation nacque, a Los Angeles, il più importante studio hollywoodiano di sempre: la Metro Goldwyn Pictures. La mascotte di questa celebre casa cinematografica è il leone chiamato "Leo the Lion". Il leone simboleggia virtù e in generale forza, fierezza, maestosità, nobiltà e coraggio.
Logo di Metro Goldwyn Pictures.
Mikado Film
Mikado Film è il nome di una casa cinematografica italiana, fondata a Roma da Roberto Cicutto e Luigi Musini nel 1984. "Mikado" è anche il soprannome dato agli imperatori del Giappone, un tipo di seta giapponese e il vero nome del gioco cinese che noi conosciamo come "shangai".
Logo di Mikado.
New Line Cinema
Fondata a New York nel 1967 da Robert Shaye e Michael Lynne è conosciuta per essere stata la prima casa di produzionecinematografica indipendente fondata negli States. New Line Cinema è una "nuova linea di cinema", autonoma, come è sottolineato nel logotipo.
Logo di New Line Cinema.
Nu Image
Nata a Los Angeles nel 1992 da Avi Lerner, Danny Dimbort, Trevor Short e Danny Lerner, Nu Image è specializzata in produzioni cinematografiche low-cost. "Nu" nello slang, è un altro modo per dire "No".
Logo di Paramount Pictures.
Pixar Animation Studios
La storia di Pixar iniziò in California da una divisione della Lucas Film di George Lucas: nacque il 3 febbraio 1979 chiamandosi LucasFilm Computer Graphics Project mentre nel 1986 acquisì il nome attuale Pixar Animation Studios. Nel 1986 venne acquistata da Steve Jobs mentre nel 2006 passò a The Walt Disney Company. Pixar deriva dal verbo inventato "pixer" che significa "fare pixel", infatti, inizialmente, l'azienda si occupava di computer grafica. C'è, inoltre, un richiamo all'arte digitale: il nome "Pixar" ricorda pix-art (pixel art).
Logo di Pixar.
Rai Cinema
Dalla necessità del Gruppo Rai di fondare una propria rete di acquisto, produzione e distribuzione cinematografica, nel 2000, a Roma, nacque Rai Cinema. Al conosciuto nome "Rai" (Radiotelevisione Italiana) venne semplicemente aggiunta la parola Cinema, con lo stesso carattere Futura.
RKO Pictures
Fondata a New York, il 23 ottobre 1928, dalla fusione tra Keith-Orpheum Theaters (KOT), uno dei più grandi possessori di teatri di e sale cinematografiche del Nord America, la Film Booking Offices of America (FBO), che si occupava di produzione e distribuzione cinematografica ed il controllo di David Sarnoff, leader della Radio Corporation of America (RCA), la RKO è una famosa casa cinematografica americana. RKO è l'acronimo di Radio-Keith Orpheum.
Logo di RKO.
TriStar Pictures
TriStar, fondata negli Stati Uniti da Lionel Scott, Randy Oswalt e Steve McQuinn nel 1982 è il nome di una filiale della Columbia Pictures, divisione della Columbia TriStar Motion Picture Group, proprietà di Sony Pictures. Il simbolo di TriStar è Pegaso, figura della mitologia greca che suggerisce libertà, vitalità e forza. Pegaso è anche simbolo di vita spirituale ed elevazione artistica.
Logo di Tristar.
Taodue Film
Taodue, fondata nel 1991 a Roma da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, è una società del Gruppo Mediaset di produzione cinematografica e televisiva conosciuta soprattutto per le fiction. Taodue è un nome composto da Tao (che nella filosofia cinese simboleggia la forza universale) e due (probabilmente un riferimento al simbolo del Tao, composto dalle due forme rappresentanti la forza positiva e negativa, ovvero lo Yang e lo Yin).
United Artist
United Artist venne fondata il 5 febbraio 1919 da famosi registi e attori del tempo: Charles Chaplin, Douglas Fairbanks, Mary Pickford e D. W. Griffith. Dal 1981 è di proprietà della Metro-Goldwyn-Mayer. Il nome "United Artist" sta proprio a significare l'unione delle quattro star di Hollywood per la fondazione della casa cinematografica: per la prima volta erano gli artisti a dirigere il sistema.
Logo di United Artist.
Universal
Universal è stata fondata nel 1912 a New York, da Carl Laemmle. Il logo ha sempre mantenuto come elemento centrale e distintivo: il globo, utilizzato ancor oggi per sottolineare la continuità con la tradizione e con l’identità storica dell’azienda.
Logo di Universal.
Walt Disney Pictures
Nata nel 1928 come Walt Disney Productions e nel 1983 come Walt Disney Pictures a Burbank, in California, è una filiale della Walt Disney Company: leader internazionale nel settore dell'entertainment per bambini, è l'azienda più grande e più potente al mondo per quanto riguarda i media e lo spettacolo. Venne fondata il 16 ottobre 1923 dai fratelli Disney: Walt e Roy Oliver. Il simbolo usato da Walt Disney Pictures è un castello, molto simile a quello di Neuschwanstein situato nei pressi di Fussen, in Baviera, voluto dalre Ludovico II di Baviera come dimora di riposo e costruito verso la fine del XIX secolo. Simbolicamente parlando, il castello, oltre ad essere simbolo per eccellenza del potere, è legato al mondo fibescoe richiama atmosfere incantate e idilliache.
Logo di Walt Disney.
Warner Bros.
Nata nel 1918 come Warner Bros. West Coast Studios e nel 1923 come Warner Bros. a Hollywood, venne fondata dai fratelli Warner: Harry, Albert, Sam e Jack. È una delle più importanti case cinematografiche al mondo. Il marchio, che fin dalla nascita presenta le lettere "W" e "B", non è altro che l'acronimo di Warner Brothers.
Logo di Warner Bros.