
È stato pubblicato l’unico studio che classifica le marche di maggior valore economico nel mondo del pallone. Quest'anno l'onore del primo posto spetta al Manchester United che – nonostante i risultati sul campo non siano stati esaltanti per gli standard dei Red Devils (quarti in Premier League a 17 punti dal Chelsea) – soffia lo scettro di regina al Bayern Monaco (vincitrice nel 2014) e si rallegra, potendo far conto su un valore di marca di 1,2 miliardi di dollari.
Questa la classifica dei "Top 50":















16. West Ham United FC
17. AS Monaco
18. Southampton
19. Galatasaray
20. Inter
21. Aston Villa
22. Newcastle United
23. Atlético de Madrid
24. SSC Napoli
25. Ajax
26. Stoke City FC
27. Swansea City
28. Bayer Leverkusen
29. Sunderland AFC
30. Crystal Palace
31. Olympique de Marseille
32. VFB Stuttgart
33. Fenerbahçe S.K.
34. Celtic
35. AS Roma
36. VfL Wolfsburg
37. West Bromwich Albion FC
38. Olympique Lyonnais
39. Valencia CF
40. SL Benfica
41. Hamburg SV
42. Leicester City
43. São Paulo FC
44. Werder Bremen
45. Borussia Mönchengladbach
46. PSV Eindhoven
47. Sevilla FC
48. SC Corinthians Paulista
49. SS Lazio
50. ACF Fiorentina
Ai primi posti di questa particolare classifica spiccano le squadre inglesi, il primo club italiano appare solo all'undicesima posizione, la Juventus, seguita da: Milan (14esima), Inter (20esima), Napoli (24esima), Lazio (49esima) e Fiorentina (50esima).
Il valore complessivo dei 50 brand è pari a 13,4 miliardi di dollari: le 16 inglesi pesano per il 46%, le 9 tedesche il 16%, le 5 spagnole il 15%, le 7 italiane il 9% e le 4 francesi il 7%.
"Brand Finance Football 50 - Edizione 2015"