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Lo scorso 7 febbraio, con due grandi eventi di lancio a Francoforte e Monaco di Baviera, Lufthansa ha presentato la propria nuova Brand Identity, un’evoluzione di quella progettata esattamente 100 anni fa dal graphic designer tedesco Otto Firle.
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Il logo Lufthansa, prima e dopo.
Come dichiara il presidente del Consiglio di Amministrazione, Carsten Spohr: «Lufthansa è cambiata e oggi è ancora più moderna e di successo. Da ora in avanti questa evoluzione sarà resa visibile anche al pubblico attraverso un nuovo design: il nostro simbolo, la gru (uccello legato a molteplici simbologie, specie nella cultura giapponese, N.d.R. ) è sempre stata con noi e rappresenta con chiarezza le nostre ragguardevoli prestazioni: ad oggi è ancora simbolo della più alta qualità, di un servizio di eccellenza, della competenza nel volo, di affidabilità e spirito innovativo. La nostra gru rappresenta quindi garanzia e fiducia».
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Overview della nuova identità del brand Lufthansa.
L’update dell’identità visiva della principale compagnia area tedesca – la settima a livello mondiale – ha compreso tutti i più importanti elementi (dal restyling del logo a un carattere tipografico progettato ad hoc, dalle livree degli aerei ai format di comunicazione, dalla segnaletica degli hub aeroportuali al dress code del personale di volo) ed è stato contestualizzato all’interno di un più ampio processo di rinnovamento digitale e tecnologico, in quanto fondamentale driver di comunicazione del cambiamento, sia verso l’esterno sia verso l’interno. «La modernizzazione di Lufthansa è possibile solo grazie all’impegno dei nostri dipendenti, i migliori del settore: sono loro il vero volto del brand», continua Spohr.
Alcune immagini della nuova identità del brand Lufthansa.
Il lancio della nuova Brand Identity è stato accompagnato da una campagna di comunicazione – #SayYesToTheWordl – volta ad evidenziare i valori cardine di questo processo evolutivo: apertura al prossimo, curiosità, empatia e fiducia.
In questa ampia ristrutturazione, non è mancata una rivisitazione anche del marchio di Gruppo: scompare infatti il simbolo della gru, al fine di individuare un’entità visivamente più “neutra”, tenendo in considerazione la grande varietà di brand presenti nel paniere del Gruppo Lufthansa.
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Conclude Carsten Spohr: «Siamo orgogliosi driver della globalizzazione e siamo onorati di portare in vita questo concetto, spesso troppo astratto. Tutto il processo che abbiamo affrontato ci ha spinto sempre più avanti e sempre oltre, concretizzando e portando valore a tutti i nostri sforzi».
Per ulteriori informazioni, è disponibile un sito web dedicato, all’indirizzo www.explorethenew.com.