Canale 5 cambia logo e, per rimarcare il rinnovamento della rete ammiraglia di Mediaset, anche il suo telegiornale, il TG5, rinnova il logo, la sigla e lo studio.
Lo spot ufficiale messo in onda in questi giorni, inizia con lo storico slogan del lancio di Canale 5 nel 1980 ("Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta"). In più ruotano in onda 12 diversi marchi utilizzati nel tempo e si conclude con il nuovo logo (declinato nei vari colori delle sigle in onda) e il payoff "Sempre con te".
il vecchio e il nuovo logo TG5.
L'evoluzione del logo di Canale 5.
Come dichiarato nel comunicato stampa ufficiale, questo cambiamento nell’immagine del primo canale generalista privato italino «interpreta e sintetizza l’evoluzione in atto nella programmazione della rete, con uno stile sempre più dinamico, snello e vivace».
Infatti «il logo di Canale 5 si alleggerisce nelle proporzioni e acquista luminosità grazie a un segno più stilizzato che reinterpreta uno dei marchi più famosi in Italia che si aggiorna regolarmente ma impercettibilmente da 38 anni».
Il nuovo logo di Canale 5.
I nuovi loghi sono stati disegnati da Mirko Pajè – direttore creativo di Mediaset – mentre l’impianto grafico complessivo è frutto di una gara che ha coinvolto quattro agenzie internazionali.