I brand virali del Natale 2015

Tra poche ore potremo aprire i regali sotto l'albero. Nel frattempo, ecco gli spot diventati virali per il Natale 2015.

Condividi su
loghi - natale

Tra poche ore potremo aprire i regali sotto l'albero. Nel frattempo, ecco gli spot diventati virali per il Natale 2015:

 

APPLE

Gli spot natalizi di Apple sono ormai una tradizione iniziata negli anni '80. Quest'anno, dopo le critiche che vedeva il video commercial dello scorso anno troppo concentrato sul prodotto, Apple riconferma la propria indole minimalista (ma sempre moderna e alla moda) chiamando come protagonisti Stevie Wonder e Andra Day. Lanciato a fine novembre, sulla pagina YouTube lo spot registra 3 milioni di visualizzazioni: nonostante il duetto abbia riscosso opinioni positive, difficilmente questo video rinnoverà la vittoria del Creative Arts Grammy ottenuto nel 2013 con l'ads "Misunderstood".

 

MICROSOFT

Pace, amore e fratellanza. Microsoft si rifà ai classici valori natalizi senza perdere l'occasione di rivangare l'eterna battaglia con la rivale Apple, chiedendo una tregua di pace e amore in occasione delle feste. Come è possibile immaginare, il buonismo di questo spot sta fcendo chiacchierare i media internazionali quanto una notizia di gossip (anche se il video è stato visualizzato, sulla pagina YouTube di Microsoft, "solo" 2 milioni di volte). Dal nostro punto di vista, altruista ma poco brand-oriented.  

 

EDEKA

Quasi 10 milioni di visualizzazioni in solo tre giorni per lo spot di Edeka, la catena di supermercati tedeschi. La catena ha superato in questo spot la propria natura "commerciale" per esprimere solo concetti profondi, toccando il cuore e strappando centinaia lacrime.

 

JOHN LEWIS

Spirito natalizio a massimi livelli, qualche lacrimuccia e un lieto fine: il video da oltre 7 milioni di sterline della catena di grandi magazzini inglesi, ripagato da ben 23 milioni di visualizzazioni.

 

LOTTERIA NATALIZIA SPAGNOLA

Il Gordo de Navidad è un’estrazione speciale della lotteria nazionale spagnola: esiste dal 1812 e ciò che la rende particolare è l'elevato numero di premi e l’enorme quantità di numeri estratti. Nonostante "el Gordo" sia tradizionalmente anticipato da uno spot realizzato ad-hoc, il video "Justino" di quest'anno è il primo a diventare virale a livello internazionale.