Ebay
Fondato in California, il 6 settembre 1995, dal programmatore Pierre Omidyar è il sito di aste on-line più utilizzato in Italia ed è, in assoluto, il più conosciuto al mondo. La "E" davanti a "Bay" richiama all'elettronica, mentre "Bay", che in inglese significa Baia, ricorda una delle più conosciute al mondo: quella di San Francisco. Ebay ha 14,07 miliardi di dollari di fatturato e conta 31,500 dipendenti. Univers Extended è il carattere del logotipo Ebay che conferisce equilibrio e ordine al marchio. I colori del logo sono quattro: rosso (passione), blu (serietà), giallo (energia) e verde (freschezza).
Booking.com
Booking.com è la compagnia leader nel mondo per quanto riguarda la prenotazione on-line. Nata nel 1996, oggi conta 30 milioni di persone che lo visitano mensilmente e più di 550.000 prenotazioni al giorno. Il logo è molto semplice: il carattere utilizzato è senza grazie e i colori istituzionali sono blu e azzurro che rappresentano la serietà dell'azienda (blu) e il cambiamento, la comunicazione (azzurro) data dall'esplorare mondi nuovi.
Groupon
Nato a Chicago, nel 2008, da Andrew Mason e Jason Child, è leader mondiale nel settore del social shopping. Offre agli utenti registrati la possibilità di vedere e acquistare prodotti e servizi in offerta. Ha 11.394 dipendenti e un fatturato di 2,33 milioni di dollari. La parola "Groupon" è composta da "group" e "coupon", termine che deriva dal francese "couper" ossia "tagliare" (i buoni d'acquisto cartacei prevedono una parte che si stacca al momento dell'acquisto). I colori istituzionali comprendono il grigio (cromia della sobrietà), presente nel logotipo, che è raffigurato con un carattere lineare e il verde (colore della freschezza), presente in ogni pagina del sito.
Zalando
Società di e-commerce tedesca specializzata nella vendita on-line di scarpe e accessori, Zalando è nata nel 2008, in Germania, da Robert Gentz e David Schneider. 1,15 miliardi di Euro è il fatturato di quest'azienda che conta 2.400 dipendenti (2011). Il nome Zalando potrebbe derivare da "zapato" termine spagnolo che significa "scarpa". Il marchio presenta un logotipo lineare e un simbolo astratto che ricorda una freccia con la punta rivolta verso destra. La freccia è simbolo di dinamicità e se rivolta a destra simboleggia uno sguardo verso al futuro. I colori utilizzati sono arancio e nero: un mix di serietà e creatività.
Amazon
Fondata a Seattle, nel 1994, dall'imprenditore Jeff Bezos, è stata una delle prime aziende a vendere prodotti sul web. Inizialmente vendeva solo libri, oggi su Amazon si possono trovare svariate tipologie di prodotto. Il suo reddito è di 61,09 miliardi di dollari (2012) e conta 97.000 dipendenti. Prima chiamato "Cadabra", poi registrato come “Amazon”, nel 1995, deve il suo nome al "Rio delle Amazzoni". Il marchio di Amazon presenta un simbolo, un elemento freccia che richiama immediatamente ad un codice comportamentale, quello del "sorriso" che, di conseguenza evoca un'apertura, un approccio amichevole. I colori utilizzati nel marchio sono strategici per trasmettere i valori di Amazon: il nero del logotipo conferisce formalità e serietà e l'arancio per il simbolo simboleggia gioia e allegria.
E-Dreams
E-Dreams, nata in marzo del 1999, nella Silicon Valley, da Javier Pérez-Tenessa de Block e James Hare è un'agenzia viaggi on-line. Con un fatturato da 3,9 miliardi di Euro (2011), oggi conta più di 14 miliardi di clienti in tutto il mondo. "E-Dreams" significa letteralmente "sogni elettronici" e, chiamandosi così, lega il concetto del viaggio a qualcosa di onirico. I colori caratterizzanti di E-Dreams sono due: il giallo, allegro ed energico e il blu, serio e pacato. La combinazione cromatica è d'effetto perché l'utilizzo di colori complementari esalta e rende facilmente riconoscibile e memorizzabile il marchio.
Trivago
Trivago è un’agenzia viaggi on-line che si collega con vari e-commerce per effettuare prenotazioni di alberghi. Nata nel 2003 a Düsseldorf, in Germania da Peter Vinnemeier, Malte Siewert e Rolf Schrömgens conta oggi 18 milioni di utenti. Il nome Trivago deriva in parte dal termine latino "vago" che significa "vagare". Il logo si caratterizza per una sovrapposizione delle lettere lineari, disposte in modo disomogeneo, probabilmente per rappresentare un senso di movimento. La cromia scelta è varia: dall'azzurro (il colore del cielo e della tranquillità), all'arancio (cromia della gioia e dell'allegria) fino al bordeaux (che suggerisce sicurezza).
Groupalia
Era il 1853 quando Levi Strauss giunse a San Francisco dalla Baviera e propose ai cercatori d'oro un tessuto robusto e resistente. Vent'anni più tardi, sempre a San Francisco, venne fondata la Levi Strauss & Co. Il brand è sinonimo di libertà, democrazia e spirito di avventuraGroupalia, nata nel 2010 a Barcellona da Juan Santana è un'azienda di social shopping simile a Groupon che vende viaggi, prodotti e servizi. Ha un fatturato di 40 milioni di euro (2011) e conta più di 6 milioni di utenti registrati al mondo. Il logo di Groupalia è composto da una sovrapposizione di tre “balloon”, simboli rappresentativi della comunicazione: questo concetto è ampliato dalla scelta del colore azzurro che simboleggia appunto scambio e curiosità.
.
Ibs.it
Internet Bookshop Italia (IBS.IT) è nato nel 1995 dall'incontro tra Messaggerie e la Società Internet Bookshop di Oxford. Il sito, lanciato nel 1998, è uno dei più importanti multistore online italiani e vende prodotti editoriali. 70 milioni di euro (2011) è il fatturato di quest’azienda che supera i 2 milioni di clienti. Il marchio ibs.it è caratterizzato dal colore giallo, tinta che rappresenta l'attività intellettuale.
Privalia
Privalia è un e-commerce nato a Barcellona, nel 2006, da un'idea di Lucas Carné e Jopsè Manuel Villanueva. Questo shop on-line è specializzato nella vendita di vestiti firmati. Questo sito ha fatturato 168 milioni di euro nel 2011. Il nome "Privalia" deriva da "privato" (si tratta di un club riservato) e "lìa" che in spagnolo significa "pacchetto". Il marchio è formato da un logotipo e da un simbolo, quello del fiore che ricorda una margherita stilizzata, simbolo della purezza e della semplicità.
Yoox
Francesco Marchetti, fonda nel 2000, a Bologna, un e-commerce di abbigliamento con capi dai brand più prestigiosi della moda internazionale. Il fatturato di Yoox è di 291,2 milioni di euro. Il nome "Yoox" è nato dall'unione di "Y" e "X" rispettivamente le lettere del cromosoma maschile e femminile unite dal simbolo - senza tempo - dell'infinito oppure da due zeri, rappresentativi del codice binario e, in questo caso dell'e-commerce. Il marchio rappresenta una "Y" inscritta in un cerchio, figura geometrica della perfezione. Il colore utilizzato è il nero, come nella maggior parte dei marchi di alta moda.
Ventee-Privee.com
Vente-Privee.com è un e-commerce francese fondato da Jacques-Antoine Granjon, attuale Presidente e Direttore Generale, e dai suoi sette associati. Nato nel 2001 vanta una particolare formula, quella della vendita-evento on-line di migliaia di prodotti fashion dei brand più famosi. Le vendite-evento riguardano la vendita di prodotti “a tempo” a cui possono partecipare solo i membri del sito del rivenditore. Ha un fatturato di 1,3 miliardi di euro lordi (2012).
Il simbolo di Vente-Privee è quello della farfalla, emblema della metamorfosi e della bellezza. Il colore scelto è il fucsia, simbolo della sensualità femminile e colore della decisione.
ePRICE
Fondata nel 2000, con un fatturato che va oltre i 60 milioni di euro è un’azienda del gruppo italiano Banzai, specializzato in e-commerce e fondato nel 2008 da Paolo Ainio e Andrea di Camillo. Il logo di ePRICE, che significa letteralmente “prezzo elettronico”, rappresenta un'etichetta, “marca” di ogni prodotto nel momento della compravendita, di colore giallo e quindi, per questo, facilmente riconoscibile.
Bol.com
Nato nel 1999 dal gruppo tedesco Bertelsmann AG, conta oggi più di cinquecento dipendenti. Costituito inizialmente come sito per la vendita di libri e cd ha recentemente ampliato la sua gamma. Il giro d'affari di Bol.com è di 376 milioni di euro (2011). "Bol" significa letteralmente "sfera", oggetto che nella simbologia richiama a significati mistici e magici (sfera di cristallo).
Blomming
Sito lanciato in Italia, nel novembre del 2010 da Alberto D'Ottavie e da Nicola Junior Vitto è un e-commerce per l’acquisto e la vendita di oggetti con una particolare attenzione all’handmade. Blomming è un e-commerce definito "semplice, personale e pervasivo", pensato per i Social Media, con 25 milioni di euro di fatturato (2012). "Blomming" deriva da "Blooming" parola inglese che significa "fioritura". Il simbolo del marchio rappresenta un camaleonte, animale che ha capacità di adattarsi in ogni situazione. Il colore istituzionale è il verde, sinonimo di cambiamento, giovinezza e freschezza.