Per i nutrizionisti di tutto il mondo non è un segreto che la colazione sia la regina dei pasti. Grazie ai numerosi brand del settore, di certo abbiamo l'imbarazzo della scelta per iniziare al meglio le nostre giornate.
Qui elencati alcuni dei marchi più famosi:
Doria
La storia di Doria risale al 1800 con Alessandro Zanin, che comincia a produrre pane a Sarmede, sulle colline trevigiane, a soli otto chilometri dall'attuale stabilimento. Nel 1958 Ugo Zanin fonda la Doria, rimasta società di proprietà famigliare fino al 2006, quando è stata rilevata dalla Bauli. L'idea del nome Doria viene a Ugo Zanin, quando in una località termale conosce lo svizzero René Doria, produttore di biscotti in Alta Savoia. La forte amicizia tra i due consente a Ugo di utilizzare il nome Doria per i suoi prodotti, un cognome che piace perché richiama il celebre casato genovese.
Alcuni Brand di Doria
Mulino Bianco (Barilla)
Mulino Bianco è un marchio di prodotti da forno, merendine e biscotti di proprietà della Barilla. Il marchio è stato introdotto sul mercato nel 1975 e già verso la fine degli anni settanta rappresenta il marchio di prodotti da forno più venduto in Italia. Il marchio Mulino Bianco fu creato per distinguere la produzione della Barilla, storicamente legata alla pasta.
Alcuni Brand di Mulino Bianco
Nestlè
Intorno al 1860, il farmacista Henri Nestlè sviluppò un alimento per quei neonati che non potevano essere nutriti al seno a causa di particolari intolleranze. Il prodotto, la "Farine Henri Nestlè", salvò la vita di un bambino e fu presto venduta in tutta Europa. Nel 1866 fu formalmente fondata la Nestlè, che con sede a Vevey – Svizzera – è oggi la più grande azienda mondiale nel settore alimentare. Produce e distribuisce una grandissima varietà di prodotti alimentari, dall'acqua minerale agli omogeneizzati, dai surgelati ai latticini e, ovviamente, alcuni prodotti per la colazione:
Alcuni Brand di Nestlè
Pavesi (Barilla)
Pavesi S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di crackers, biscotti da prima colazione e snacks, fondata a Novara nel 1937 da Mario Pavesi. Oggi fa parte del gruppo Barilla.
Alcuni Brand di Pavesi
Saiwa
Saiwa è un marchio italiano alimentare specializzato nella produzione di biscotti, cracker e patatine, fondato a Genova nel 1900. In Italia il marchio è di proprietà della Saiwa S.r.l. società controllata dal gruppo nordamericano Kraft Foods Inc. La storia della società inizia quando Pietro Marchese aprì in Via Galata a Genova una pasticceria dove produrre dei dolci scoperti in un suo viaggio in Inghilterra, i sugar wafer.
Dulcis in fundo: il nome della società venne coniato da Gabriele D'Annunzio, che contribuì anche alla realizzazione di alcune campagne pubblicitarie.
Alcuni Brand di Saiwa
Kellogg's
Kellogg Company (più semplicemente Kellogg o Kellogg's) è una multinazionale americana che produce cibo per la prima colazione, snacks, biscotti, e crackers, con sede legale a Battle Creek (Michigan), negli Stati Uniti. Kellogg's fu fondata col nome Battle Creek Toasted Corn Flake Company" il 19 febbraio 1906 da William Keith Kellogg, come estensione del proprio lavoro col fratello John Harvey Kellogg. La compagnia produsse e commercializzò i celebri corn flakes: il successo fu tale che l'azienda cambiò il proprio nome, nel 1922, nell'attuale Kellogg Company.
Alcuni Brand di Kellogg's
Kinder (Ferrero)
Kinder è un marchio commerciale, di proprietà dell'industria multinazionale italiana Ferrero, che identifica una linea di prodotti dolciari alimentari generalmente a base di cioccolato (eccetto alcune merendine). Il marchio, presente sul mercato dal 1968, rappresenta uno dei principali brand della Ferrero. Il suo slogan, mai modificato dalla fondazione, recita "+ latte - cacao", mentre il nome deriva dal termine tedesco "kinder", "bambino".
Alcuni Brand di Kinder
Nutella (Ferrero)
"Nutella" è il nome della crema gianduia a base di cacao e nocciole più amata d'Italia e, forse, dal mondo intero. Fu creata nel 1964dall'industria dolciaria piemontese Ferrero S.p.A. di Alba (Cuneo), sulla base di una precedente crema denominata "Pasta Giandujot" e poi "SuperCrema." Il nome deriva dal sostantivo "nut" – "noce" in inglese – e il suffisso italiano ella, per ottenere un nome orecchiabile specialmente nel mercato italiano.